Da giovedì 19 a sabato 21 dicembre, Cagliari ospiterà il Festival culturale “Ideario24”, nella sala convegni (corte 2, piano 1) di “Sa Manifattura” (viale Regina Margherita 33), organizzato dall’Asi Sardegna, ente di promozione sociale e sportiva, in collaborazione con l’associazione culturale Ideario.
Giunto alla terza edizione, con la direzione artistica del giornalista Fabio Meloni, il Festival durante i tre giorni alternerà dibattiti e presentazione di libri. Parteciperanno: Marco Bassani, Fausto Biloslavo, Brunella Bolloli, Alberto Busacca, Andrea Curreli, Fabio Dragoni, Madina Fabretto, Gianluigi Paragone, Maria Dolores Picciau, Luca Ricolfi, Francesca Ronchin, Gennaro Sangiuliano, Daniele Scalea e Stefano Stochino.
«Il Festival culturale Ideario, sin dal suo esordio, si pone ambiziosi obiettivi – ha sottolineato il direttore artistico, Fabio Meloni -. Andare oltre il muro del conformismo, senza avere paura delle idee, anche di quelle ‘politicamente scorrette’, e proporre una visione alternativa al pensiero unico e dominante nelle casematte della cultura. Senza timori reverenziali e favorendo il libero confronto.»
«Tra gli obiettivi anche la promozione libraria e l’invito alla lettura, rafforzando l’idea che i libri rappresentino un intramontabile strumento per la diffusione della Cultura. Una ricchezza fondamentale per qualsiasi comunità, una garanzia concreta di sviluppo e di crescita economica per un popolo che guarda al futuro con fiducia. Oltreché un baluardo contro le degenerazioni della società contemporanea», ha concluso Fabio Meloni.