Da Giobbe Covatta a Valeria Parrella, da Roberto Cotroneo a Stefano Boeri, da Luca Telese a Gianni Biondillo: sono alcuni degli ospiti di Licanìas, il festival di parole, arti e paesaggi di casa a Neoneli, promosso dall’Amministrazione comunale con la direzione artistica di Alessandro Marongiu, in programma nel centro del Barigadu da giovedì 27 a domenica 30 agosto.
Quattro intense giornate – in presenza e nel rispetto delle essenziali misure anticontagio – di incontri letterari, arti visive e buona musica, per una riflessione “Intorno al futuro”: è questo, infatti, il tema scelto per l’edizione 2020, come ideale prosecuzione del percorso battuto nel segno delle “Mutazioni”.
«L’idea di ragionare sul futuro si carica di nuovi e più intensi significati ora che il presente ha mostrato il suo lato più fragile. Ci siamo scoperti soli e disorientati, tutti bisognosi di conforto e di certezze, tutti desiderosi di guardare al futuro con speranza». Così Anna Rita Punzo, curatrice della mostra “PRESAGI. Proiezioni dal futuro”, che coinvolgerà circa venti artisti del panorama contemporaneo regionale, invitati a definire i tratti della propria personale interpretazione e riflessione sul futuro. L’esposizione sarà ospitata nella Sala Corrale, in via Sebastiano Satta, e si potrà visitare a festival in corso dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. In mostra le opere di esponenti della pittura, dell’illustrazione, della fiber-art, della fotografia, del collage: linguaggi artistici differenti per immaginari diversi e originali.
Il programma del festival sarà invece scandito da incontri quotidiani a partire dal mattino e poi dal pomeriggio sino alla notte. Più agile ma ugualmente intensa la giornata inaugurale di giovedì 27 agosto, che si apre con una delle più importanti scrittrici e intellettuali italiane, finalista all’ultima edizione del premio Strega, Valeria Parrella. Per l’autrice di Almarina si tratta di un ritorno, dopo la fertile partecipazione alla scorsa edizione che ha prodotto la creazione di un racconto inedito, L’archeologo, dedicato alla comunità di Neoneli e edito dalla collana editoriale Licanìas: appuntamento alle 18 nella Cantina Isteddu (zona artigianale), per un dialogo guidato dallo scrittore Roberto Cotroneo.