«Cosa possono avere da dire oggi le opere di un artista nato cento anni fa?». Quanto siano attuali le opere di Antonio Ruju a un secolo dalla sua nascita lo spiega Stefania Sini, curatrice della mostra antologica ospitata alla Galleria “Il Portico” di Nuoro dal 21 settembre al 7 ottobre. La natura del Nuorese con la forza del suo verde e la ferocia del fuoco che l’attraversa sono tra gli elementi portanti nelle opere di Ruju.
«I suoi temi prevalenti sono paesaggi, ambiente e persino ecologia. Era il ‘71 quando un vasto rogo trasformò il monte Ortobene in un immenso braciere, ed è nella raffigurazione di alberi in fiamme che si avverte il dolore del pittore per quella ricchezza ambientale andata in fumo e, nella ripetizione di questo tema, si comprende la sua attenzione ad un fenomeno troppo diffuso ieri come oggi.»
Secondo la curatrice della mostra non sono immagini che raccontano la cronaca di un episodio, ma impressioni sempre valide. «Poco rileva che quei paesaggi dipinti appartengano ad un determinato territorio piuttosto che a un altro, importa invece che la natura susciti emozioni ovunque ci si trovi – continua Stefania Sini -. Importa che un bosco che brucia danneggi tutti e non solo gli abitanti del luogo nel cui territorio si trova, importa che i fiori colti e messi in vaso possano continuare ad esserci perché un artista li dipinga, perché le api assolvano la loro funzione, perché tutti ne possiamo godere direttamente o attraverso la mediazione della tela che li ha impressi.»
«In conclusione sta qui la attualità di Antonio Ruju, un pittore ed un poeta, (appartenuto al secolo scorso e vissuto a Nuoro in anni in cui la cittadina era ricca di fermenti culturali e movimenti artistici, di cui era parte attiva anche la Galleria 31 di sua proprietà), che dipingendo il particolare ci ha regalato l’universale e questo non conosce limiti di tempo e spazio, non conosce la desuetudine. Nient’affatto che arte isolana, isolata e provinciale.»
“Antonio Ruju, mostra antologica a 100 anni dalla nascita” sarà alla Galleria “Il Portico”, in piazza del Popolo, 4 a Nuoro. L’inaugurazione è in programma alle 18.00 di oggi 21 settembre con gli interventi di Pasquale Ruju e di Rosalba Satta Ceriale che leggerà alcune sue poesie e opere di Antonio Ruju.