Partirà il 24 gennaio, al Cityplex Moderno di Sassari, “L’ombra della luce”, rassegna che la storia del cinema in 99 film. Saranno 33 gli appuntamenti previsti, che andranno avanti da gennaio a maggio e da settembre a dicembre.
Il progetto è promosso dalla Moderno Srl con il sostegno Fondazione Sardegna Film Commission, della Regione Autonoma della Sardegna e la collaborazione del Nuovo Circolo del Cinema Ficc, con a direzione artistica del regista Antonello Grimaldi.
«Questo progetto – sottolinea Antonello Grimaldi – non vuole essere una scuola, un corso, un seminario. Si rivolge agli spettatori, a chi si siederà al buio e avrà voglia di seguire un racconto. E lo vuole fare nella maniera più semplice che esiste: facendo vedere dei film, quelli più importanti della storia del cinema, quelli che spesso hanno inventato un nuovo linguaggio cinematografico.»
Nella prima giornata in programma alcuni cortometraggi dei fratelli Lumière – “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat”, “L’uscita dalle officine Lumière”, “L’innaffiatore innaffiato” – ma anche “La grande rapina al treno” di Edwin Porter, “Viaggio nella luna” di George Melies e “Cenere” di Febo Mari tratto dall’omonimo libro di Grazia Deledda.
La sera dopo spazio a “L’inferno” di Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro ed Adolfo Padovan e “Gli ultimi giorni di Pompei” di Arturo Ambrosio e Luigi Maggi. La rassegna proseguirà poi tutti i lunedì sino al 23 maggio con opere di grandi maestri quali Griffith, Murnau, Eisenstein e dopo la pausa estiva riprenderà a settembre con i primi film sonori.