Dopo il debutto in concorso nella sezione Orizzonti della 77. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, “Guerra e Pace”, il nuovo film documentario di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, arriva nelle sale cinematografiche italiane distribuito da Istituto Luce Cinecittà. L’uscita è accompagnata da un tour di proiezioni/evento in tutta Italia alla presenza dei registi che discuteranno del film e incontreranno il pubblico.
Il film farà tappa anche in Sardegna con tre date: il 30 maggio sarà ospite dell’edizione 2021 del Festival IsReal e verrà proiettato a Nuoro alle ore 20.30 al Cinema Teatro Eliseo, il 31 maggio sarà a Cagliari, alle ore 20.00 al Cinema Odissea e, infine, il 1° giugno a Sassari alle ore 21.00 al Cinema Moderno.
A tutte le serate sarà presente il regista Massimo D’Anolfi che discuterà del documentario e saluterà il pubblico in sala.
Il cinema di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti è sempre stato attento al tema della guerra e delle sue terribili conseguenze, motivo per il quale agli eventi parteciperà anche un volontario EMERGENCY. Una vicinanza naturale quella tra i due registi e l’associazione, che da 27 anni cura le vittime della guerra e della povertà in Italia e nel mondo, promuovendo una cultura di pace e rispetto dei diritti.
Guerra e pace è prodotto da Montmorency Film con Rai Cinema e Lomotion, con SRF SCHWEIZER RADIO UND FERNSEHEN / SRG SSR, con il supporto di MiC, Berner Filmförderung, Federal Office of Culture (FDHA), Switzerland in partecipazione con Cinémathèque Suisse, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, EMI – ECPAD, International Red Cross e con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.