«Per l’alto valore del suo apporto al progresso scientifico e per la sua instancabile opera di diffusione del sapere e di divulgazione della scienza, non solo nel suo ruolo di scienziata, ma anche nell’ambito della sua autorevole attività di parlamentare, contribuendo così al prestigio dell’Italia nel mondo. La professoressa Cattaneo agisce in maniera determinante nel costruire e rafforzare relazioni di fiducia tra ricerca scientifica, istituzioni e cittadinanza, prodigandosi soprattutto nei confronti delle giovani generazioni.»
Sono le motivazioni con la senatrice a vita Elena Cattaneo ha ricevuto, al Museo della Tonnara di Stintino, il Premio Stintino per la Divulgazione Scientifica 2023.
Il premio è giunto, quest’anno, alla sesta edizione.
«Il MuT continua a dare un grande spazio alla divulgazione scientifica – ha rimarcato la direttrice del Museo della Tonnara, Esmeralda Ughi – non solo con il “Premio Stintino” ma anche con tanti momenti di approfondimento dedicati al grande pubblico. Anche quest’anno il riconoscimento è andato a una scienziata di fama internazionale, che fa della diffusione del sapere e della divulgazione scientifica uno degli ambiti privilegiati del suo agire pubblico non solo nel suo ruolo di scienziata, ma anche nell’ambito della sua autorevole attività di parlamentare. La professoressa Cattaneo dà un contributo fondamentale alla divulgazione della scienza e rappresenta un modello per le giovani ricercatrici e per i giovani ricercatori del nostro Paese.»
Antonio Caria