E’ stata inaugurata sabato scorso, la mostra “di Favola in Fiaba” il naso di Pinocchio più lungo del mondo, visitabile gratuitamente per tutta la settimana nella sala polifunzionale della Città metropolitana di Cagliari al Parco di Monteclaro.
L’evento è organizzato dall’associazione “Terra Battuta”, con il patrocinio della presidenza del Consiglio regionale della Sardegna, della Città metropolitana di Cagliari, della provincia dell’Aquila e della Fondazione nazionale Carlo Collodi.
All’evento inaugurale sono intervenuti: Giovannino Deriu, che ha illustrato il progetto artistico e le relative finalità benefiche; Roberto Mura, Vice Sindaco della Città metropolitana di Cagliari; Pier Francesco Bernacchi, Presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi. Nel corso della prima serata c’è stata un’importante partecipazione di pubblico nella gradevole cornice del Parco animata dalla musica di Linda Trinchillo, dal Teatro Tages con Rita Xaxa, dalla Fondazione Claudio Pulli con il laboratorio di ceramica di Nanni e Roberto.
Nato dalla collaborazione tra il cagliaritano Gianluca Petrini e l’aquilano Domenico Margiotta, DI FAVOLA IN FIABA è un progetto artistico alla cui base c’è la creazione di un’opera collettiva. Da una prima opera raffigurante Pinocchio, parte una linea che rappresenta il naso del burattino e che attraversa una serie di tele. Il progetto ha una duplice finalità; culturale, perché il coinvolgimento di artisti piccoli e grandi (alcuni anche affermati e di chiara fama) con la partecipazione di scuole e famiglie costituisce sempre un fattore significativo nella diffusione dell’arte; sociale, perché se da un lato c’è chi si adopera per allungare il naso di Pinocchio realizzando le opere, dall’altro c’è chi potrà accorciarlo acquistando un quadro e destinando il ricavato a Enti benefici che hanno cura di bambini svantaggiati. È disponibile un catalogo, con l’introduzione del critico d’arte Cesare Orler, contenente l’illustrazione di tutte le opere di “Di favola in fiaba”.
Sono esposte le opere di Gianluca Petrini, Luigi Lai, Alfredo Rapetti Mogol, Pietrina Atzori, Isabelle Dadì, Angelica Piras, Lorena Ibba, Mikelinu Alongi, Rosaria Straffalaci, Gianni Corda, Rita Xaxa, Ilaria Voltanella, dei Bros e di tanti altri apprezzati pittori sardi emergenti.
La mostra è aperta al pubblico fino a venerdì 15 aprile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.