E’ stato presentato ieri, all’Università di Sassari, “Esperienze Sonore”, il progetto multimediale interamente pensato e dedicato alla conoscenza e valorizzazione degli strumenti musicali della tradizione sarda.
L’obiettivo è migliorare la fruizione della collezione di strumenti musicali del Museo del Costume di Nuoro, gestito dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico (ISRE). Questo grazie a un percorso creato con strumenti tecnologici e multimediali, attivabili attraverso un QR Code, che portano il visitatore a comprendere – in maniera immersiva – gli strumenti musicali, il loro funzionamento, il contesto nel quale vengono utilizzati e i territori di maggiore diffusione. In seconda battuta, il progetto “Esperienze Sonore”, – attraverso una “mostra itinerante” – ha iniziato oggi a portare i suoni dell’isola nelle principali città della Sardegna, con l’importante coinvolgimento degli studenti delle scuole e delle Università.
«La mostra ha riscosso un ottimo successo anche tra gli studenti dell’Università di Sassari. E’ vivo l’interesse da parte dei giovani per la cultura musicale della Sardegna – ha detto Marco Lutzu, responsabile scientifico del progetto -. Ha inoltre riscosso successo, e curiosità, l’approccio innovativo con il quale la tecnologia ci ha consentito di raccontare oggi la musica e gli strumenti. Dalla settimana prossima Esperienze sonore varcherà la porta degli Istituti superiori isolani: incontreremo studenti ancora più giovani, ma sono certo che sapranno apprezzare le installazioni e interessarsi a questo magico mondo fatto di suoni, che riguarda tanti aspetti della nostra cultura e tradizione.»
Prossimi appuntamenti: 17 maggio Liceo Ginnasio Statale Luigi Asproni di Nuoro, 20 maggio Istituto Salesiano Don Bosco di Cagliari, 31 maggio Istituto di Istruzione Superiore S.A. De Castro di Oristano.