A seguito dell’istanza inoltrata alla Commissione Nazionale UNESCO e al MIBACT per il riconoscimento dei Monumenti della Civiltà Nuragica come Patrimonio dell’Umanità, è stato formalmente costituito il Comitato Scientifico dell’Associazione composto dalle massime autorità degli studi e della ricerca
specifica.
Dopo l’importantissima nota inviata dal Rettore dell’Università di Cagliari, professoressa Maria Del Zompo, al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, con la quale sostiene vivamente la nostra iniziativa di candidatura, e con l’adesione dei professori indicati dallo stesso Senato Accademico si è completata la prima nutrita lista di partecipanti ai lavori del Comitato Scientifico dell’Associazione coordinato dal prof. Giovanni Ugas.
Il Comitato vanta rappresentati autorevoli di molte materie specialistiche che intervengono nell’archeologia, nella storia e nelle scienze umanistiche, in quelle antropologiche, geologiche, naturalistiche, nonché tecniche e museali.
Il Comitato Scientifico, che avrà al suo interno un proprio Direttivo, ha già dato corso ai lavori per il sostegno dell’impegnativa attività legata alla partecipazione nella “Tentative List” dell’UNESCO.
Altre professionalità e rappresentanti delle Università, Istituzioni di Tutela e Valorizzazione, si aggiungeranno presto per ottenere la più completa partecipazione e condivisione del quadro d’insieme di questo tema identitario, ramificato su moltissimi altri fronti e materie, come l’economia, il turismo, lo sviluppo sostenibile.