«Tuvixeddu è un valore aggiunto per il capoluogo. Un’area che potrebbe diventare un tesoro per Cagliari e l’intera città metropolitana.»
E’ quanto rimarca il presidente del Consiglio comunale Edoardo Tocco sul compendio fenicio punico ai bordi della via Is Maglias.
«Un sito di grande rilevanza culturale e turistica – aggiunge il responsabile dell’emiciclo di Palazzo Bacaredda – per cui l’amministrazione comunale è pronta a fare la sua parte per la valorizzazione del mega parco. Una fotografia che turisti e cagliaritani non vorrebbero più vedere, considerata l’enorme potenzialità del sito, il più importante compendio fenicio punico del Mediterraneo.»
Edoardo Tocco sottolinea la speranza che venga scritta la parola fine alla telenovela tra la Nuova Iniziative Coimpresa e la Regione. Ora per il quartiere inserito nel quadrilatero tra Sant’Avendrace, Tuvixeddu, Santa Gilla e l’area di San Paolo si attende una vera e propria rivoluzione alle porte della città.
«I lavori ormai annosi hanno bloccato le aree attorno a via Castelli, provocando disagi interminabili. L’impegno della Giunta è quello di voltare pagina. Il rione ha un patrimonio immenso – spiega Edoardo Tocco – con siti da mettere a sistema dal punto di vista culturale e archeologico. Il parco della necropoli di Tuvixeddu, potrebbe essere un attrattore per il turismo ambientale ed ecologico con la grotta della Vipera, la cittadella di Santa Igia e la laguna. Un polo unico a livello internazionale. E’ un altro tassello molto importante per rendere più appetibile la capitale isolana per i vacanzieri.»