C’è tempo fino a sabato 20 agosto per presentare la propria candidatura alla seconda edizione del Premio Isio Saba, il fotografo e promoter di origine sarda considerato uno dei grandi pionieri del jazz mondiale. Promosso dal Festival Internazionale Jazz in Sardegna e dall’Associazione Culturale Jazzino di Cagliari, il Premio giunge quest’anno alla seconda edizione e si conferma come un importante tributo all’illuminata e infaticabile azione dell’operatore culturale che ha saputo promuovere, sperimentare e innovare la dimensione musicale non solo isolana ma anche nazionale, organizzando e promuovendo i tour dei maggiori esponenti della musica creativa afroamericana.
Forte del successo ottenuto nella sua prima edizione, il concorso tiene fede alla sua mission: premiare e promuovere i musicisti provenienti da tutto il mondo nel solco della figura e della storia professionale di Isio Saba. Per questo i concorrenti, ammessi al concorso sia come singoli solisti ma anche come elementi di una band di massimo 6 elementi, saranno chiamati a dimostrare la loro spiccata personalità artistica e la loro eccellenza creativa nel campo della musica. Elementi fondamentali per partecipare al Premio saranno considerati: l’improvvisazione, la contaminazione e l’originalità.
Conquistato lo scorso febbraio da Anais Drago, la violinista e compositrice biellese classe 1993 che ha convinto la giuria aggiudicandosi la prima edizione, il Premio si attesta come un’opportunità preziosa per i tanti musicisti di razza che faticano a trovare la giusta ribalta e mira a scovare progetti musicali originali che possano diventare un punto di riferimento per la ricerca jazzistica e i suoi vasti dintorni.
Iscrizione
La procedura di iscrizione avverrà attraverso apposito modulo e prevede, oltre alla compilazione dei dati dei partecipanti, la trasmissione dei seguenti materiali:
1. Due brani, di cui una composizione originale inedita (che non sia stata dunque già presentata ad altri concorsi o premi) ed un arrangiamento di uno standard della tradizione afroamericana.
- Breve presentazione del partecipante o del referente in caso di partecipazione come gruppo. Nel caso di passaggio alla fase finale del premio verranno richiesti i curricula di tutti i musicisti partecipanti.
- Foto, video ed altri materiali a scelta dei candidati sono facoltativi e potranno essere inviati all’indirizzo email premiosaba@jazzinsardegna.com.
La giuria
Per valutare il lavoro dei candidati, la cui selezione si concluderà il prossimo 10 settembre, è stata nominata una giuria composta da musicisti, giornalisti, fotografi e addetti ai lavori tra i più conosciuti del panorama artistico sardo.
Selezioni ed esibizioni
Tra ottobre e novembre 2022 si svolgeranno le esibizioni live. Complessivamente sono previste 12 esibizioni distribuite in 4 serate, che si terranno sui palcoscenici del jazz club Il Jazzino e il Teatro Massimo di Cagliari. Nel mese di novembre saranno proclamati i concorrenti finalisti ed entro lo stesso mese terminerà il lavoro di valutazione della Giuria che selezionerà i 4 finalisti. Nel mese di dicembre 2022 sul palcoscenico del Teatro Massimo, si terrà la serata finale del Premio Isio Saba con le esibizioni dei 4 finalisti e la premiazione del vincitore.
Premi
L’elenco dei candidati che accederanno alle fasi finali e, successivamente, dei 4 finalisti, sarà pubblicato sul sito www.jazzinsardegna.com/premio-isio-saba
Per il vincitore assoluto della finalissima è previsto un premio in denaro di tremila euro e sarà ospite del Festival internazionale Jazz in Sardegna-European Jazz Expo. Sarà inoltre assegnata una Menzione Speciale al concorrente la cui proposta musicale abbia mostrato un evidente carattere innovativo. Il vincitore della Menzione parteciperà al Festival Internazionale Jazz in Sardegna – European Jazz Expo.
Info, scadenze e regolamento
Le domande di iscrizione sono già partite lo scorso 1 giugno e scadranno alle 23.00 di sabato 20 agosto 2022
Per tutte le info e le modalità di iscrizione consultare il sito: www.jazzinsardegna.com/premio-isio-saba
La scheda di Isio Saba
Fotografo e promotore musicale di statura internazionale, Isio Saba è nato ad Ozieri il 24 febbraio del 1942 ed è morto ad Amantea, in Calabria, il 29 marzo del 2013. A metà degli anni ‘60, poco più che ventenne, si trasferì a Roma dove svolse la sua attività per quasi cinquanta anni diventando punto di riferimento per tantissimi musicisti. E’ stato amico fraterno di grandi jazzisti, da Don Cherry a Nanà Vasconcelos, ma è agli Art Ensemble of Chicago che il suo nome rimane ancora oggi collegato in virtù di una lunghissima frequentazione. Saba è stato tra i soci fondatori del festival Jazz in Sardegna con Alberto Rodriguez ed è stato ideatore e collaboratore dei più importanti festival sardi. Profondo conoscitore del jazz americano e indimenticabile animatore di molte rassegne in tutta Italia, nei primi anni ‘70 grazie al rapporto speciale che lo ha sempre legato a Lester Bowie, all’Art Ensemble of Chicago e ai maggiori esponenti della musica creativa americana che si raccoglieva attorno all’Association for the Advancement of Creative Musicians, divenne pioniere e principale protagonista della sua diffusione in Italia e in Europa. La sua instancabile attività votata al rischio, all’innovazione, alla promozione di giovani artisti e alla sperimentazione di audaci contaminazioni di genere lo ha consacrato come uno dei maggiori protagonisti della diffusione della musica jazz in Italia. Nei primi anni Duemila decise di trasferire la sua residenza ad Amantea, in Calabria, per stare vicino alla sua famiglia. E’ morto all’età di 71 anni.