Narrativa gialla, noir e thriller con i migliori autori italiani e internazionali, reading, spettacoli musicali, una mostra di scultura urbana, uno spettacolo su Don Chisciotte firmato dal maestro dell’illustrazione Gek Tessaro, pillole di cinema su Quentin Tarantino. E poi, tra le novità, uno spazio ancora più ampio dedicato alla sezione “Misteri d’Italia”. Saranno questi i prossimi appuntamenti di Florinas in Giallo che manda in archivio gli appuntamenti estivi e sta per rimettere in moto la tredicesima edizione, più interdisciplinare che mai con una full immersion di cinque giorni dal 7 all’11 settembre.
Con il tema dell’inganno si misureranno tutti gli scrittori ospiti al festival con i loro nuovi romanzi, a partire da quelli internazionali: la regina del poliziesco storico, la scrittrice italo-americana Ben Pastor che arriva a Florinas, mercoledì 7 settembre, per presentare “La sinagoga degli zingari” (mercoledì 7 settembre); lo scrittore, sceneggiatore e regista messicano Guillermo Arriaga che venerdì 9 settembre presenterà (“Salvare il fuoco”, la violinista e scrittrice di origine greco-russa Natasha Korsakova che sabato 10 settembre sarà protagonista con “L’ultima nota di violino”, lo scrittore e regista teatrale tedesco Harald Gilbers che l’11 settembre parlerà di “Il ponte aereo per Berlino”. E, infine, uno dei più geniali autori contemporanei di gialli e uno dei più letti in Italia, Joe Lansdale, che si collegherà in diretta, sabato 10 settembre, col festival (per dialogare con Luca Crovi e Daniele Serra, rispettivamente sceneggiatore ed autore dei disegni della sua graphic novel “The gentleman’s hotel”, in uscita a fine settembre per Sergio Bonelli Editore ma in anteprima in esclusiva per il festival.
In rappresentanza del giallo sardo e di quello italiano ci saranno lo scrittore carlofortino Antonio Boggio, Mauro Marcialis, Stefania Divertito e Federica Graziani.
L’inganno della ragione è al centro di “Il cuore di Chisciotte”, poetico e visionario spettacolo di illustrazione e animazione a cura del maestro dell’illustrazione Gek Tessaro insieme a Lella Marazzini, in programma 9 settembre. Tra gli eventi dedicati alle arti visive, la mostra urbana “Le città in nero” dello scultore Nicola Filia, a cura di Raimondo Chessa, mentre parole e musica si fondono nello spettacolo “Thelonius Monk – Jacques Prévert” di e con Andrea Pozza e Massimo Russino (7 settembre).
Una novità importante quest’anno è lo spazio ancora più ampio dato alla sezione “Misteri d’Italia” che approfondisce alcuni dei più scottanti “casi” nazionali. La giornalista d’inchiesta Raffaella Fanelli, autrice del podcast “OP-Omicidio Pecorelli”, ha avuto il merito di far riaprire le indagini a quarant’anni dall’omicidio del giornalista Mino Pecorelli e a Florinas ne racconta gli ultimi sviluppi intervistata, l’8 settembre, da Stefania Divertito. Ilaria Cucchi sarà a Florinas giovedì 8 settembre per la tavola rotonda “Il carcere dentro il carcere” insieme a Luigi Manconi e Sandro Bonvissuto e per la proiezione del film “Sulla mia pelle”. Coordina Costantino Cossu.
Antonio Caria