Sono stati resi noti i nomi dei vincitori della seconda edizione di “Forti con le rime per la pace” promosso dal Sistema Bibliotecario Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas in collaborazione con il festival letterario Ethno’s, le Pro Loco di Bulzi, Laerru, Martis e Sarnta Maria Coghinas e del Gruppo Emergency Sassari.
Per la sezione lingua sarda, il primo premio è andata a “Eredade” di Eliano Cau, mentre al secondo posto si è classificata “Aleppo” di Giovanna Piredda e al terzo “S’intendiat” di Andrea Sioni. Le menzioni sono andata a Gigi per “Ancora’eu lu mundu?!”, Gianfranco Garrucciu per “M’aggju sunniatu un mundu”, Giampaolo Nuscis per “Unu alenu de paghi”, Pasqualina Nieddu per “In ogros tenzo unu mare”, Giangavino Vasco con “Un’ispera de paghe” ed Ettore Costaggiu con “Sa paghe Irbiriada”.
Lorenzo Atzeni, con “Profumi mattino perfino tra pinate”, ha trionfato nella sezione lingua italiana, precedendo Marzia Meloni con “Liberami” e Giovanna Ciancilla con “Eroe di pace”. Le menzioni sono andate a Palmiro Fausto Sardu con “Guerra o pace” e Giulia Gabriele con 2Se tornerà la pace”.
Vittoria Calzaghe si porta a casa il “Premio Anglona” con “Deus Beni in aggiudu in custu mundu ingratu”, mentre il premio “Bulzi in Rima” è andato a “Pace” di Ernesto Mulargia. La cerimonia di premiazione è in programma il 4 agosto, alle 21.00, in piazza Santa Croce a Bulzi.
Antonio Caria