Il comune di Galtellì ha bandito la quinta edizione del Premio Letterario Internazionale “Canne al vento”.
«L’impegno dell’amministrazione comunale di Galtellì continua nel promuovere e valorizzare la figura della scrittrice Grazia Deledda, unica donna italiana e sarda a vincere il Premio Nobel per la Letteratura grazie alla sua opera, che racconta in maniera spontanea e autentica la sua isola nativa. Proprio “Canne al vento” è interamente ambientato e ispirato ai luoghi, ai personaggi e ai paesaggi di Galtellì», ha dichiarato il sindaco di Galtellì, Franco Solinas.
Sono ammessi racconti in lingua italiana e inglese provenienti da ogni parte del mondo. Grande attenzione viene riservata alla terra natia dell’autrice, con la sezione B dedicata agli scritti in lingua sarda.
Gli elaborati, mai editi o pubblicati in qualsivoglia forma, dovranno approfondire le tematiche care a Grazia Deledda, tutte presenti nel romanzo “Canne al vento”: la religiosità, il sentimento identitario, la minuziosa descrizione dei luoghi e dell’ambiente antropologico-culturale, le peculiarità delle classi sociali tratteggiate dall’autrice.
La consegna degli elaborati, di lunghezza compresa fra le cinquemila e le settemila battute e completamente anonimi (pena l’esclusione dal concorso) dovrà avvenire tramite e-mail all’indirizzo deleddaprize@gmail.com entro e non oltre il 15 ottobre 2023. Oltre al racconto è richiesta una scheda di presentazione scaricabile, insieme al bando, sul sito del Club di Jane Austen Sardegna, che ne cura l’organizzazione. L’oggetto della e-mail dovrà contenere la dicitura “PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE CANNE AL VENTO 2023”
I testi finalisti saranno annunciati il 3 novembre 2023.
Antonio Caria