Venerdì 2 e sabato 3 settembre si svolgerà nel Compendio Garibaldino di Caprera (La Maddalena) il convegno “L’isola da rifugio a centro propulsivo di idee e azioni. Riflessioni a 140 anni dalla morte di Giuseppe Garibaldi”. L’iniziativa è organizzata dalle sezioni di Cagliari e La Maddalena dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (ANVRG), in collaborazione con i Musei Garibaldini di Caprera e con il patrocinio del Comune di La Maddalena, l’Associazione Italiana di Public History (AIPH) e il centro di Digital Humanities dell’Università di Cagliari.
La prima giornata di lavori, moderata da Antonello Tedde (ANVRG La Maddalena), si aprirà alle 17.30 con i saluti di Fabio Lai (sindaco de La Maddalena), Luciano Cannas (direttore dei Musei Garibaldini di Caprera) e Annita Garibaldi Jallet (presidente onoraria dell’ANVRG). Seguiranno gli interventi di Giampaolo Salice, Christian Rossi e Federica Falchi, docenti dell’Università di Cagliari. La seconda sessione, coordinata da Federica Falchi, si aprirà con la discussione dei poster scientifici e proseguirà con le relazioni di Paolo Carta (Università di Trento), Alice De Matteo (Università di Salerno) e Andrea Spicciarelli (direttore dell’Ufficio storico ANVRG). Le conclusioni saranno affidate a Emanuela Locci (presidente della sezione ANVRG di Cagliari).
«Il convegno intende indagare sul tema delle isole come spazio di formulazione e riscrittura di identità locali e translocali, di rivolgimenti sociali e politici, di sperimentazione di ideali e metodi – spiega la presidente Emanuela Locci –. Inoltre, si ambisce a ricostruire e a riflettere sul pensiero e le azioni di Garibaldi in relazione con il luogo dove stabilì la sua residenza d’elezione.»