Giovanni Battista Bassu è il nuovo presidente del “Grazia Deledda” di La Spezia per il triennio 2024-2026. Questo il risultato della votazione avvenuta nel corso della Consiglio Direttivo del circolo svoltosi lunedì 27 maggio.
Dipendente pubblico, classe 1987, laureato a Cagliari in Tecniche delle prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro Giovanni Battista Bassu è andato via da Oliena all’età di 19 anni. Parla diverse lingue, la prima delle quali è il sardo, poi l’italiano, l’inglese, il francese e, infine, lo spagnolo. Si è ben ambientato nel contesto spezzino e ama la Liguria, terra che da ormai più di tre anni lo ha adottato e accolto.
Riportiamo le prime dichiarazioni, successive alla sua fresca nomina: «Con orgoglio e soddisfazione accetto l’incarico e ringrazio tutto il Consiglio direttivo per la fiducia che mi è stata accordata. Rappresentare la cultura sarda al di fuori dell’isola, essere portatori dei valori e dei principi che ci contraddistinguono e che ci hanno fatto conoscere in tutto il mondo è motivo di vanto. Il mio auspicio è quello di espletare nel migliore dei modi il mio incarico seguendo il solco già tracciato dal presidente uscente Saverio Coghe e dal suo consiglio direttivo, affrontando le nuove sfide che ci aspettano con sincero entusiasmo e passione. Spero che tanti volti nuovi si avvicinino alla nostra realtà e il mio obiettivo sarà quello di farci conoscere quanto più possibile in modo da poter essere sempre più un punto di riferimento per la comunità sarda e spezzina».
Affiancheranno il neo presidente, i seguenti consiglieri:
– Aldo Sulas di Sindia, vice presidente;
– Saverio Coghe di Ussana, tesoriere e responsabile servizio bigliettazione;
– Romina Erbì di Cagliari, Segretaria e Social Media Manager;
– Donatella Pirastru di Siliqua, Coordinamento Donne;
– Daniele Murgia di Oristano, Relazioni con le pubbliche istituzioni;
– Luciano Congiu di Senorbì, Gestione Spaccio;
– Antonio Campus di Mores, Manutenzione Sede;
– Rolando Giorgi di La Spezia, Manifestazioni ed eventi.
All’unanimità sono stati eletti:
– Antonio Floris di Alghero, presidente dei revisori contabili e responsabile servizio bigliettazione;
– Sergio Domenico Riggio di La Spezia, presidente dei probiviri.