Giovedì 5 dicembre 2024, alle ore 17.00, presso l’Aula CM10 (III piano, Via S. Giorgio 12), a Cagliari, si terrà l’incontro “Il Piano Mattei”, Giornata dell’Africa 2024.
L’evento è dedicato al tema della cooperazione tra Italia e Africa alla luce del “Piano Mattei”.
L’iniziativa, organizzata dal Centro di Studi Africani in Sardegna (CSAS) in collaborazione con Open Unica e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DiSPol) dell’Università degli Studi di Cagliari, si propone come un’occasione di dialogo e confronto sugli obiettivi e le sfide di questo piano strategico.
Il Piano Mattei, annunciato dal governo italiano come un nuovo approccio per la cooperazione con i Paesi africani, mira a promuovere partenariati paritari, sostenibili e lontani da logiche di sfruttamento. Tuttavia, come evidenziato da numerosi osservatori, rimangono interrogativi sulla sua reale capacità di innovare le relazioni Italia-Africa, bilanciando interessi reciproci con un effettivo rispetto per le priorità africane.
Tra i relatori figurano Arturo Scotto, deputato ed esperto di politiche internazionali, Bianca Maria Carcangiu, fondatrice del CSAS e docente di Storia e Istituzioni dell’Africa, Annalisa Addis, Roberta Pegoraro e Maria Cristina Zuddas, tutte con ampia esperienza nei paesi dell’area MENA e/o dell’Africa subsahariana (si veda più sotto il programma completo dell’incontro).
L’obiettivo dell’evento è stimolare una riflessione critica sulle modalità di attuazione del Piano e contribuire a una visione di cooperazione che promuova un reale sviluppo sostenibile e inclusivo per i Paesi africani.
L’iniziativa è aperta al pubblico e rappresenta un momento di grande rilevanza per il dibattito sul futuro delle relazioni tra l’Italia e il Continente africano.