La Marmilla si è confermata ancora una volta culla di cultura e letteratura con il Festival MarmilLibri, che ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico anche nella settimana appena conclusa. L’evento, promosso dall’Unione dei Comuni della Marmilla con il sostegno della Regione Sardegna, si è svolto dal 14 al 16 novembre nei comuni di Villanovaforru, Genuri e Furtei, sotto la direzione artistica di Giovanni Follesa e con il coordinamento dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
Il festival ha offerto momenti di grande intensità culturale, con incontri e reading letterari che hanno visto protagonisti autori e opere capaci di affascinare il pubblico presente. A Villanovaforru, giovedì 14 novembre, l’apertura della settimana ha incantato i partecipanti con il dialogo tra Vincenzo Soddu e Francesca Spanu su “A cantar d’amore”, arricchito dalla presenza sul palco di Germano Orrù, Betty Capone, Monica Aschieri, Jenny Carboni e il lettore Dario Cadinu a cui ha fatto seguito il suggestivo reading di Valentina Sulas su “Viaggio a Oblivia”.
A Genuri, venerdì 15 novembre, l’autrice Melania Muscas, con il supporto dei relatori Giorgio Pia e Francesca Spanu, ha trasportato il pubblico nel mondo de “La profezia dello straniero. Sherden”. A seguire, il reading curato da Giuliano Pornasio su “La maledizione della noce moscata” di Amitav Ghosh ha offerto spunti di riflessione sui legami tra uomo, natura e storia.
Il gran finale si è tenuto a Furtei sabato 16 novembre, dove Vanessa Roggeri ha presentato il suo avvincente romanzo “Il ladro di scarabei”, affiancata da Andrea Fulgheri. La chiusura è stata affidata a Giuliano Pornasio con la presentazione de “Breve storia della Terra (con noi dentro)” di Juan Luis Arsuaga e Milagros Algaba, lasciando il pubblico con una profonda riflessione sulla storia e l’evoluzione del nostro pianeta.
La manifestazione, che ha toccato i cuori di appassionati e curiosi, proseguirà fino al 14 dicembre, portando il piacere della lettura in tutti i 18 comuni dell’Unione dei Comuni della Marmilla.