Venerdi 22 e sabato 23 settembre, Villanovaforru ha potuto vivere due indimenticabili serate di arte, cultura e intrattenimento in occasione del Festival Arrexini, evento promosso dai Comuni di Villanovaforru e Ussaramanna, sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, dall’Assessorato alla cultura della Regione Sardegna e organizzato dall’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo.
«Possiamo sicuramente affermare che l’edizione 2023 di Arrèxini si sta chiudendo con un bilancio positivo – dichiara Matteo Mandis, esperto di lingua sarda, assessore della Cultura, Sport, associazioni, spettacolo, Politiche giovanili e vice sindaco di Villanovaforru –. Le due giornate organizzate a Villanovaforru sono la dimostrazione di come sia possibile fare intrattenimento di qualità anche nei piccoli paesi. “Illustres Disconnotos” con Elio Turno Arthemalle e Arrogalla, il concerto live di Piero Marras, il reading di Renzo Cugis e Lele Pittoni “Ti Tiro una Foto”, cosi come la proiezione del Film Bentu di Salvatore Mereu sono stati quattro micro appuntamenti inseriti all’interno del grande contenitore del Festival della cultura sarda Arrexini.»
Filo conduttore delle due giornate di Villanovaforru, così come del resto della manifestazione che giovedì 14 e venerdì 15 ha coinvolto anche il comune di Ussaramanna, le culture e le lingue minoritarie di Sardegna. Quello che si è articolato per quattro giornate, è stato un evento con più location, una manifestazione che per il 2023 ha potuto vantare un ricco calendario d’appuntamenti che ha contribuito a rilanciare e promuovere l’importanza e la specificità dell’identità culturale sarda.
«Arrexini – aggiunge Matteo Mandis – ha offerto al pubblico presente momenti di confronto, dibattito e svago, ma ha anche prodotto, complessivamente, un importante ritorno economiche per i paesi e le comunità interessate.»