I film di Natale sono ormai una tradizione come l’albero, il presepio, il panettone. L’Associazione sarda “Gramsci” di Torino che ha da sempre un rapporto privilegiato con la cinematografia “Made in Sardegna” e l’associazione bolognese di promozione cinematografica “Visioni da Ichnussa” non si sono voluti sottrarre alla pletora di offerte che piovono da ogni parte proponendo anche loro una compilation dei film “Sardi” da vedere sotto le feste.
Considerato l’ottimo livello ormai raggiunto dalle pellicole ne hanno, con facilità, individuato alcune da suggerire ai sardi del continente. La raccolta è ovviamente limitata ai film in distribuzione nelle sale in questi giorni di fine anno e non intende produrre una classifica di valori. Mancano film eccellenti come ASSANDIRA di Salvatore Mereu e “L’AGNELLO” di Mario Pireddu solo perché sono assenti, in questi giorni, nelle sale della penisola.
Ecco la top6 dei film da non perdere. Il loro ordine è casuale, non risponde quindi ad una classifica di merito.
Romantici, drammatici, comici, sognatori, impegnati, la selezione è varia, ce n’è per tutti i gusti. I titoli consigliati: I GIGANTI di Bonifacio Angius, GRAZIA DELEDDA LA RIVOLUZIONARIA di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, MOLLO TUTTO E APRO UN CHIRINGUITO di Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi, ARIA FERMA di Leonardo Costanzo, IL PROFUMO DEL MIRTO di Christian Canderan, LUSSU di Fabio Segatori.