Il 16 e 17 dicembre 2024 si è svolto a Nuoro l’evento organizzato da Hub Rete Nuoro, Comunicazione e storytelling: sguardi e strumenti per giovani che vogliono raccontare un futuro diverso. Due giornate intense, ricche di attività educative e momenti di intrattenimento, che hanno visto la partecipazione di ospiti di alto profilo che hanno animato speech, panel, workshop e laboratori pratici, coinvolgendo i partecipanti in diversi spazi della città: l’ISRE – Auditorium Giovanni Lilliu, l’HUB Rete Nuoro presso la Camera di Commercio, lo Spazio Ilisso e il Fablab Make.
La prima giornata, quella di lunedì 16 dicembre – intitolata “Gli sguardi” – ha voluto dare ai giovani occasioni di ispirazione, consapevolezza e riflessione, mettendo in fila sullo stesso palco keynote speech di visione/ispirazione (sul modello di noti format come TED Talk) e panel moderati più tecnici e argomentativi, con una serie di ospiti intorno allo stesso “tavolo” per dialogare e confrontarsi su temi selezionati.
Porgendo i saluti istituzionali, il presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Agostino Cicalò ha aperto l’evento con un messaggio di saluto, esprimendo soddisfazione per questa iniziativa che supporta la crescita dei giovani: «Siamo felici di aprire questa importante due giorni di riflessione, dialogo e crescita per i nostri giovani, che rappresentano il cuore pulsante del nostro futuro. La Camera di Commercio di Nuoro è da sempre al fianco dei giovani talenti e questa iniziativa si allinea con la nostra missione di supportare l’innovazione e lo sviluppo delle competenze nel nostro territorio. Abbiamo voluto coinvolgere esperti e professionisti del settore per stimolare la riflessione e il confronto su temi di grande attualità, come il ruolo della comunicazione nel plasmare la società e raccontare il cambiamento. Auguro a tutti voi un’esperienza stimolante, contando che le idee emerse possano tradursi in azioni concrete e grandi opportuni».
Il pomeriggio della prima giornata e tutta la seconda giornata, quella di martedì 17 dicembre – intitolata “Gli strumenti” – ha voluto dare ai giovani una sorta di “storytelling kit”, con strumenti da subito utilizzabili e spendibili per il proprio percorso di studio e/o lavoro.
Un pubblico giovane e coinvolto
L’evento ha avuto come target principale giovani tra i 15 e i 35 anni: studenti delle scuole superiori, studenti ITS e universitari, giovani aspiranti imprenditori o in cerca di occupazione, in particolare di Nuoro e provincia. La due-giorni ha attirato inoltre un gran numero di partecipanti provenienti da tutta la Sardegna, confermando l’interesse per temi come la comunicazione digitale, il personal branding e il racconto turistico.
Un’opportunità per ispirare e crescere
L’iniziativa ha cercato di offrire suggerimenti concreti e indicazioni pratiche per sviluppare competenze nei diversi campi: dal personal branding, al racconto turistico di destinazione, dai social media al pitch, stimolando la creatività, facendo emergere una nuova generazione di giovani narratori. Grazie all’attenzione rivolta al valore delle storie personali e locali, i partecipanti hanno potuto trarre ispirazioni utili per costruire percorsi innovativi e valorizzare il loro potenziale comunicativo, per “scrivere – e poi raccontare – una storia differente. La loro storia”.
Hub Rete Nuoro