Il 28 luglio parte a Codrongianos la quarta edizione di “Liquida”, festival di letteratura giornalistica. Organizzato dal comune di Codrongianos, in collaborazione con l’associazione Lìberos, il festival arriva alla sua quarta edizione. Alan Friedman, Daria Bignardi, Giuseppe Civati, Barbara Serra, Maurizio Crosetti, Lirio Abbate, Sergio Rizzo, Domenico Quirico, Stefania Maurizi, Ugo Cardinale, Vittorio Pelligra, Stefania Limiti, Paolo Berizzi, Edoardo Borgomeo, Stella Levantesi gli ospiti che saliranno sul palco di Saccargia.
Giovedì 28 luglio Liquida comincerà alle 19.30 con la tavola rotonda a cura dell’Associazione Stampa Sarda, moderata da Celestino Tabasso e Simonetta Selloni, intitolata “Linguaccia mia – Neologismi e informazione”. Il giornalismo italiano ha sempre più spesso raccontato la politica come se fosse una guerra (il quartier generale, l’avanzata, le truppe più o meno cammellate); ha raccontato lo sport come se fosse una guerra. E ha raccontato la pandemia come se fosse una guerra. Ora c’è da raccontare una guerra. Una tavola rotonda per provare a capire come cambia e come si consuma la lingua della nostra informazione. Alle 20.50 Daniele Monachella leggerà un estratto da “Un anno sull’altipiano” di Emilio Lussu. Alle 21.00 Celestino Tabasso modererà l’incontro dal titolo “Parole, parole, parole” tra Ugo Cardinale, autore di Storie di parole nuove, e Vittorio Pelligra, autore di Parole che fanno. Due accademici si confronteranno sui neologismi e sul potere performativo delle parole. Alle 22.00 l’incontro “Trent’anni dopo”; a dialogare saranno Lirio Abbate con il suo Stragisti e Stefania Limiti con La strategia dell’inganno e Poteri occulti; modererà Elias Vacca. Sono passati trent’anni e stragi come Capaci e Via D’Amelio, insieme a tante altre, sono ancora vivide nella coscienza collettiva italiana; lavori come quelli dei due giornalisti aiutano a far luce, senza compromessi, su un passato italiano ancora troppo oscuro.
braio 2019. Alle 22.30 l’incontro che chiuderà Liquida 2022, “Con l’acqua alla gola”, che vedrà insieme Edoardo Borgomeo con “Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico” e Stella Levantesi con “I bugiardi del clima”; modererà Sante Maurizi. I due scrittori, partendo uno dalla questione dell’acqua, “oro blu”, e l’altra da quella dei negazionisti, sapranno parlare al pubblico di cambiamento climatico e emergenza climatica in maniera informata, competente e insieme accessibile e coinvolgente.
La Basilica di Saccargia, splendida cornice del festival, rimarrà aperta, in via straordinaria e per tutta la durata del festival, fino alle 22.00, con visite guidate dalle 19.00. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Liquida con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Sassari e la Cooperativa Aretè.
Per coloro che arriveranno per assistere al festival ci sarà la possibilità di cenare presso il Bar Saccargia.