Ulteriore tappa della mostra fotografica itinerante “La diaspora russofona e ortodossa in Sardegna – ponte fra oriente e occidente”, reduce del successo di Castelsardo, dove, complice anche il fascino del Museo dell’intreccio Mediterraneo ubicato nella Fortezza dei Doria, è stata visitata da ben 1945 persone, in larga parte turisti stranieri.
A Dolianova, nello splendido “Parco Artistico Gianni Argiolas”, una affascinante location espressione d’Arte, senza limiti di spazio, centro di crescita intellettuale, Parco Scultoreo, Parco di Emozioni, un vero e proprio ecosistema dove Flora, Fauna ed Arte fondono, il 31 luglio dalle ore 11.00 alle 21.00 con ingresso libero si tiene la manifestazione socio-culturale “E state al Parco! – Arte cultura giocano con la poesia e la musica”.
Una manifestazione ideata e condotta da Alessandra Sorcinelli, dove le diverse forme di espressione artistica si fondono nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente: arte, cultura, poesia, teatro, musica, gare pittoriche, concorso poetico, estemporanee pittoriche, concorso fotografico ed atmosfere uniche.
In questa fantastica cornice, ci sarà la nuova tappa della fotografica itinerante “La diaspora russofona e ortodossa in Sardegna – ponte fra oriente e occidente”.
La mostra, attraverso 16 foto di Renato D’Ascanio Ticca, Marina Makova, Dietrich Steinmetz, Eugenia Sukhina e 6 pannelli descrittivi, testimonia ricorrenze religiose e civili, momenti di aggregazione e divulgazione alle quali anche in Sardegna la diaspora slava e ortodossa proveniente da Ucraina, Russia, Belarus, Moldova, Georgia, Armenia ed altri paesi ancora, non ha rinunciato, divenendo così, patrimonio dell’intera comunità locale, e dando vita ad un vero e proprio scambio socioculturale consolidato nel tempo.