Il 4 giugno 2021 si svolgerà in tutta Italia la sesta edizione de La Notte degli Archivi, patrocinata dal ministero della Cultura e dall’ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana nell’ambito del Festival Archivissima. L’edizione 2021 è dedicata al tema #generazioni.
La Soprintendenza archivistica della Sardegna ha promosso la costituzione di una Rete sarda per Archivissima per lanciare un programma collettivo di eventi su tutto il territorio regionale dedicato a far conoscere i documenti di archivi statali, comunali e privati sardi che aderiscono all’iniziativa (www.archivissima.it/2021/gli-archivi/1421-rete-sarda-per-archivissima-2021).
Tutte le iniziative si svolgeranno la sera del 4 giugno, a partire dalle 18.00, dal vivo (nel rispetto del distanziamento e delle norme igieniche anti Covid-19) o in podcast.
Gli eventi saranno trasmessi anche in streaming sui canali Youtube e sulle pagine Facebook dei vari enti promotori, oltre che sui canali ufficiali del Festival Archivissima.
Oltre alla Soprintendenza archivistica della Sardegna, partecipano alla Rete e al Festival gli Archivi di Stato di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari, gli archivi comunali di Quartu Sant’Elena, Samugheo, Santa Teresa Gallura, Sinnai, e Villasalto, la Sezione di Storia locale del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis di Carbonia, la Ilisso Edizioni e lo Spazio Ilisso di Nuoro, l’Università degli Studi di Cagliari.