Il Premio Solinas, sostenuto dalla Regione Sardegna, dal MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, da SIAE – Società Italiana degli Editori, Comune di la Maddalena, Regione Lazio, Ente Parco dell’Arcipelago di La Maddalena, torna a La Maddalena per la sua 39ª edizione.
Dal 18 al 22 settembre 2024, l’isola di La Maddalena, cuore pulsante del Premio, si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto, dove professionisti dell’audiovisivo, nuovi autori, studenti e pubblico si incontreranno in un contesto unico e suggestivo. L’intera città e il suo arcipelago saranno gli scenari che accoglieranno network event, workshop, convegni, attività formative e di promozione che coinvolgeranno non solo i partecipanti, ma anche la comunità locale, rendendo l’isola protagonista di un percorso culturale e professionale che offrirà un’importante occasione di confronto teso a valorizzare la crescita del Cinema Italiano e del Cinema Made in Sardegna.
Verso il quarantennale sarà il tema portante di questa 39ª edizione che intende ampliare e rafforzare il confronto e lo scambio, creativo e costruttivo, tra tutti i protagonisti della filiera industriale mettendo al Centro del dibattito l’importanza della creazione, delle storie, del talento e dell’Innovazione del Cinema Italiano. Saranno i 70 Giurati dei concorsi del Premio Solinas, che in questi anni hanno rigenerato il mercato dell’audiovisivo scoprendo nuovi sguardi e nuove voci, a porre le basi del primo atto della discussione nell’incontro La parola ai giurati, che si terrà a Cala Balbiano il 19 settembre, alle 19.30. Il secondo e terzo atto si svilupperanno nelle mattinate del 20 e del 21 dedicate al Convegno “La Forza delle Idee, delle Storie, degli Autori e L’AI” previsto a Tegge, da Zì Antò. La manifestazione di premiazione dei 3 concorsi – Premio Internazionale Franco Solinas (per film destinati alla sala e alle piattaforme multimediali), Premio Solinas Documentario per il Cinema in coll. con Apollo11 – La Casa del Documentario, Premio Solinas Experimenta Serie con la main sponsorship di Rai Fiction è prevista la sera del 20 settembre a Cala Balbiano.