Proseguono le anteprime della IX edizione del Festival Premio Emilio Lussu organizzato dall’associazione culturale L’Alambicco. Il nuovo appuntamento si terrà sabato 11 marzo alle 19.00 negli spazi della sala Stampace in viale Regina Margherita 44 a Cagliari (ingresso dall’hotel Regina Margherita), con la presentazione del libro “Miracolo a Hollywood” di Orson Welles (Sellerio, 2022) tradotto e curato da Gianfranco Giagni, apprezzato regista e sceneggiatore.
A dialogare con Gianfranco Giagni sarà la critica cinematografica Elisabetta Randaccio. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna e dal comune di Cagliari in collaborazione con la casa editrice Sellerio, con la libreria Mieleamaro di Cagliari, con CISLE e CISESG.
“Miracolo a Hollywood” è una commedia inedita del grande regista americano che firmò “Quarto potere”. Si racconta la storia di un regista neorealista italiano che gira un film su una santa capace di curare i malati. Quando l’attrice che interpreta la protagonista benedice i veri infermi scelti per girare una scena, quelli gettano via le loro grucce, completamente guariti. Hollywood si trasforma ben presto nella nuova Lourdes, ma la situazione rischia di mandare a rotoli l’industria cinematografica.
Regista, scrittore e sceneggiatore, Gianfranco Giagni ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema da giovanissimo, come aiuto regista. Ha diretto videoclip, serie televisive e numerosi documentari sul mondo del cinema. Tra le sue opere più significative i documentari: Dante Ferretti: scenografo italiano per cui ha vinto il Nastro D’Argento e il Globo d’Oro; Rosabella: la storia italiana di Orson Welles; Sartoria Tirelli: vestire il cinema; Le scandalose – Women in crime; Sogni, sesso e cuori infranti; Carlo! il documentario che ha aperto nel 2019 l’omaggio dell’Alambicco al regista Carlo Verdone.