La città di Porto Torres celebra il grande intellettuale turritano Gian Paolo Bazzoni con un evento in programma venerdì 21 marzo, alle ore 18.00, nella sala congressi Filippo Canu, in Corso Vittorio Emanuele II. L’amministrazione comunale, in collaborazione con la famiglia dello studioso, poeta e scrittore scomparso nel 2014, ha organizzato l’iniziativa “Gian Paolo Bazzoni: memoria colorata di un intellettuale turritano” per rendere omaggio a un grande uomo e intellettuale dotato di un enorme potere comunicativo, declinato in varie forme attraverso la parola, gli scritti e l’arte e per ricordare il contributo culturale che ha offerto alla città e all’intera isola.
In programma letture, recital teatrali e intermezzi dedicati allo scrittore, poeta, commediografo e autore di diversi saggi sulla linguistica e sulla fraseologia della parlata locale di cui era appassionato cultore e che costituiscono un immenso patrimonio culturale lasciato in eredità all’intera comunità del sassarese e oltre.
Nato a Porto Torres nel 1935, Gian Paolo Bazzoni ha scritto numerose opere divulgative sull’uso del turritano con il merito di mantenere viva la memoria della sua linguistica e grammatica. Tra i testi più noti si ricordano “Elementi di grammatica sassarese” dove viene proposto un codice ortografico per la complessa pronuncia delle espirate e di altri suoni caratteristici, “Problemi ortografici del nostro dialetto”, il “Dizionario fraseologico sassarese-Italiano”, la raccolta fraseologica “Pa modu di dì: detti, motti, modi di dire sassaresi” e “L’ommu fintu. Trilussa in sassaresu”, la traduzione in sassarese delle poesie di Trilussa.