La Fondazione Barumini Sistema Cultura e la Fondazione Mont’e Prama hanno siglato un accordo per creare nuove sinergie di promozione in ambito regionale, nazionale e internazionale. L’intento è quello di diffondere la conoscenza dei territori e rendere le due realtà parte attiva di un processo di crescita sociale, culturale ed economica comune. Il progetto verrà implementato con un ricco calendario di eventi e attività promozionali per la valorizzazione congiunta delle risorse turistico-culturali territoriali.
«Quello che abbiamo firmato è un accordo storico che unisce le principali realtà sarde che promuovono il patrimonio archeologico e culturale in Sardegna – ha dichiarato il presidente della Fondazione Barumini Sistema Cultura, Emanuele Lilliu –. Con questa collaborazione puntiamo ad ampliare le possibilità di promozione dei nostri territori, proiettando il patrimonio locale in ambito nazionale e internazionale. Con la Fondazione Barumini metteremo a distinzione la nostra esperienza di gestione di un sito Unesco per rafforzare insieme a un importante partner come la Fondazione Mont’e Prama, nuovi percorsi mirati a intercettare e rafforzare i flussi turistici.»
Per Anthony Muroni, presidente della Fondazione Mont’e Prama: «L’invito a visitare il sistema Barumini e a incontrare il Cda della Fondazione ha rappresentato un significativo gesto di apertura, che coincide con la missione del sistema Mont’e Prama: costruire reti, relazioni e esperienze comuni. L’accordo che abbiamo siglato è solo il primo passo di un percorso che rappresenta una significativa novità nel panorama sardo. La Civiltà nuragica, di cui Barumini è simbolo col suo sito Unesco, ed i Giganti di pietra non possono essere raccontati e mostrati al mondo se non in un’ottica di stretto collegamento e ideale continuità culturale e storica.»