Sit-in “Insieme per i nostri Giganti” stamane di fronte al Museo Giovanni Marongiu di Cabras: anche la Lega ha aderito alla manifestazione, puntali e presenti questa mattina il consigliere regionale del territorio Annalisa Mele, la senatrice Lina Lunesu ed il coordinatore provinciale Lega Giovani Francesco Daga.
«Da quando la campagna di scavi archeologici del 1974, effettuati nella Penisola del Sinis, ha portato alla luce lo straordinario e unico tesoro delle statue dei Giganti di Mont’e Prama, questi eroi misteriosi e mitici sono parte integrante della comunità di Cabras, e così dovrà proseguire ad essere!»
Lo ha detto Annalisa Mele al termine della manifestazione, ha detto che «oltre alla valenza storica, archeologica e culturale, si tratta infatti dei più antichi esempi di statuaria nell’intera area del Mediterraneo rinvenuta sino ad oggi. Le colossali statue hanno nel tempo donato a Cabras, e a tutto il territorio, una risonanza internazionale a cui non è pensabile rinunciare, soprattutto in virtù del particolare momento che la nostra terra sta vivendo oggi. Capiamo bene l’apprensione del sindaco, Andrea Abis, la mobilitazione dei cittadini, delle associazioni e di tutta le comunità locali limitrofe e siamo qui per sostenere con forza questa battaglia! Rivendichiamo la nostra identità territoriale e le nostre radici più pure valorizzando il nostro patrimonio archeologico in seno alle realtà locali che da sempre ne custodiscono e rispettano il valore umano e antropologico – ha concluso Annalisa Mele -. La Sovrintendenza ascolti la voce della Sardegna: il restauro avvenga in loco, garantendo l’opportunità di fruire della visione e condivisione di tale patrimonio anche durante il processo di restauro.»