La Scuola civica di musica di Sennori sarà intitolata all’ex assessore e consigliere comunale, Gianpiero Pazzola. Lo ha deciso il Consiglio comunale approvando una mozione ad hoc.
Il documento elenca le motivazioni della scelta di intitolare la Scuola all’ex amministratore, scomparso il 27 ottobre 2016. Gianpiero Pazzola fu un vero protagonista della vita culturale, amministrativa, politica del paese: negli anni 70, con l’allora sindaco Tonino Mario Rubattu, contribuì alla costituzione della Pro Loco a Sennori; nel 1996 fu nominato presidente dell’Associazione San Giovanni; fu eletto per la prima volta consigliere comunale nell’aprile 1997; fu riletto a giugno 2006 e nei cinque anni di mandato ebbe dall’allora sindaco Antonio Canu la delega da assessore dello Sport e spettacolo; fu fondatore e presidente dell’associazione Gesù bambino di Praga; nel 2007 per sua iniziativa Sennori entrò a far parte per la prima volta del circuito delle Scuole di musica e si istituì in paese la Scuola civica di musica di Sennori “Sonos” grazie anche alla collaborazione di alcuni Comuni del circondario; nel 2009 fondò il Coro Polifonico “Città di Sennori”; nel 2011 venne rieletto con il sindaco Roberto Desini, e fu assessore con delega alla Cultura e allo spettacolo, fino al 2013; nel 2011 fu cofondatore della banda musicale “Città di Sennori”.
Oggi la Scuola civica di musica è un’eccellenza del comune di Sennori: quest’anno gli iscritti sono 130, che possono contare su un’offerta di nove corsi a indirizzo classico, sei a indirizzo moderno e due corsi collettivi. Anche quest’anno l’offerta è variegata, aperta a tutte le età e in grado di soddisfare le richieste degli aspiranti musicisti che si rivolgono a una scuola in continua crescita: «La Scuola civica di musica è una realtà che si conferma negli anni grazie all’impegno dell’amministrazione. Dopo il successo dell’anno scorso, con ben 120 allievi che hanno frequentato i corsi, quest’anno siamo felici di registrare un nuovo record di iscrizioni», sostiene l’assessora della Pubblica istruzione e della Scuola di musica, Leonarda Casu.