È stato Tortolì ad aprire gli appuntamenti del progetto “La Sardegna si racconta: paesi in movimento”, promosso dal laboratorio “Distanti ma uniti. Casa Sardegna on line” e che ha visto in collegamento i circoli sardi di Shangay, Tokio, Argentina, Canada e Usa.
Il sindaco Massimo Cannas ha portato i saluti istituzionali, mentre la consigliera con delega al Turismo Michela Iesu attraverso un tour virtuale ha presentato le bellezze del territorio, raccontando con immagini e video la nostra città, la sua storia, l’ambiente, le sue tradizioni e la sua gastronomia.
Ad accompagnarla nell’esposizione, la moderatrice dell’evento Barbara Regina, di origine ogliastrine, che ha dato il suo prezioso contributo raccontando le attività della cooperativa pescatori e della pesca lagunare.
«Per noi è stato un momento importante che ci ha permesso di condividere la storia di Tortoli, i nostri valori, l’accoglienza che contraddistingue il nostro territorio con gli amici dei circoli sardi sparsi nel mondo – ha dichiarato Michela Iesu -. Sono infatti loro i migliori ambasciatori della Sardegna fuori dall’Italia, le nostre eccellenti vetrine nel mondo. Con questa video presentazione abbiamo cercato di trasmettere l’autenticità del nostro territorio in tutte le sue sfaccettature, che è quella che permette di attrarre un turismo sostenibile e responsabile sul quale puntiamo.»
Antonio Caria