Donne fantastiche e dove trovarle è l’iniziativa promossa dall’associazione Onlus antiviolenza Donne al traguardo della storica presidente Silvana Migoni in occasione della giornata internazionale della donna. L’appuntamento ha coinvolto il pubblico presente nella sede cagliaritana di viale La Plaia con la presentazione dei laboratori di scrittura, cucina, creazioni artistiche, difesa personale, e la proiezione del pluripremiato “LUCY – Un destino da pioniera”, il docufilm di Roberto e Francesco Pili che ripercorre la vita sportiva e le vicissitudini personali della campionessa Maria Lucia Alves Feitosa “LUCY”, la pioniera del calcio femminile brasiliano, portavoce del messaggio che la donna ha il diritto insindacabile di realizzare i propri sogni oltre ogni pregiudizio e forma di discriminazione.
L’associazione Onlus Donne al traguardo è stata fondata nel 2001 con l’obiettivo di promuovere, attraverso l’impegno quotidiano di tutti i volontari dell’associazione, azioni condivise per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza di genere, intrafamiliare, assistita e degli atti persecutori.
Per l’occasione è stato presentato il tradizionale appuntamento annuale del premio letterario, che vedrà riconosciuta la Donna al traguardo dell’anno il 30 aprile prossimo. Nel 2022 questo importante traguardo è stato conseguito proprio da Lucy Alves, grazie all’avvincente racconto dello scrittore isolano Luca Fiscariello, che ha saputo abilmente codificare in parole la vita della campionessa brasiliana che ha abbracciato la Sardegna come sua seconda casa.