Nelle biblioteche della Marmilla, sarà un’estate all’insegna della tradizione sarda, in modo particolare delle janas. Un laboratorio di animazione alla lettura, sarà attivato nelle biblioteche di Barumini, Collinas, Furtei, Genuri, Gesturi, Gonnoscodina, Gonnostramatza, Las Plassas, Lunamatrona, Pauli Arbarei, Sanluri, Segariu, Setzu, Siddi, Tuili, Turri, Ussaramanna, Villamar, Villanovaforru e Villanovafranca.
“Le animazioni – ha dichiarato Eliana Tatti, della cooperativa “Agorà Sardegna – saranno articolate in sei incontri consecutivi, uno alla settimana, della durata di 90 minuti ciascuno. Ogni incontro inizierà con la lettura di un racconto, o di una parte di esso, riguardante la natura e le Janas. Poi seguirà un momento dedicato all’attività creativa. Durante il laboratorio di animazione alla lettura bambini e ragazzi potranno scoprire interessanti notizie sulla natura e sui suoi elementi, ma l’attenzione sarà anche rivolta alla conoscenza del proprio territorio, delle presenze archeologiche e dei personaggi della tradizione popolare sarda, con particolare riferimento alla magica, fiabesca e a volte terribile figura delle Janas.”
Soddisfatto il presidente dell’Unione Marmilla, Marco Pisanu: “Le nostre biblioteche sono diventate luoghi di aggregazione e socializzazione per i nostri piccoli centri, assolvendo ad una funzione non solo culturale, ma anche sociale, appunto, per le nostre comunità. Anche in quest’ultimo anno, condizionato dal dilagare della pandemia, le venti biblioteche del nostro sistema hanno saputo reinventare e modificare le proprie attività, dando modo agli utenti, ragazzi, giovani, ma anche adulti e anziani, di partecipare a una serie di incontri via web con autori di libri. Presidi della cultura e della socializzazione, diventati indispensabili per il nostro territorio”.
Antonio Caria