Si è concluso sabato 14 dicembre, MarmilLibri, il Festival Letterario Diffuso della Marmilla, un evento che ha regalato un’ultima settimana di incontri e iniziative nei comuni di Segariu, Gesturi, Tuili, Turri e Collinas.
«È stato un festival di grandissimo successo – dichiara Giovanni Follesa, direttore artistico dei MarmilLibri, Festival Letterario Diffuso della Marmilla – con una straordinaria partecipazione di pubblico. Questo dimostra quanto sia vivo il desiderio di cultura, di scoperta dei libri e di confronto con autori e autrici. 36 appuntamenti distribuiti in diciotto diversi comuni, un cartellone ricchissimo che, oltre agli eventi letterari, ha saputo integrare il turismo con attività di trekking urbano, la valorizzazione dei prodotti enogastronomici e la promozione delle tante bellezze dei nostri paesi.»
La manifestazione, promossa dall’Unione dei Comuni della Marmilla con il supporto della Regione Sardegna, è stata diretta da Giovanni Follesa e coordinata dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. In questa edizione, i 18 comuni dell’Unione hanno ospitato autori e autrici legati alla Sardegna, contribuendo alla diffusione della cultura locale e nazionale. Il tutto è stato arricchito da quattro itinerari di trekking urbano organizzati dalla Fondazione Altopiano della Giara e dalla Fondazione Villanovafranca, che hanno unito letteratura e scoperta del territorio.
Con la partecipazione di un pubblico numeroso e attento, la chiusura del festival ha rappresentato un tributo alla cultura, alla condivisione e alla capacità di immaginare nuove prospettive per il futuro, coniugando la ricchezza delle tradizioni locali con temi di respiro globale. Ciliegina sulla torta il premio che l’Unione dei Comuni della Marmilla, insieme alla libreria Gramar di Marco Serra, ha voluto riconoscere a Michela Medda per la sua assiduità e presenza a tutti gli appuntamenti del Festival.