Si terrà dal 15 al 19 luglio, ad Alghero, il festival “Mediterranea. Culture, scambi, passaggi”, il festival letterario, organizzato dall’Associazione Editori Sardi on il patrocinio di Regione Sardegna, Comune di Alghero, Fondazione Alghero e Fondazione di Sardegna, in partenariato con Florinas in giallo, la Libreria Cyrano di Alghero e alcune istituzioni e imprese di rilevanza regionale, nazionale e internazionale.
«Con “Mediterranea” – ha sottolineatoSimonetta Castia, presidente Aes e curatice della manifestazione -, miriamo a rievocare l’anima meticciata e poliedrica del Mediterraneo, tratteggiando e ripercorrendo l’evoluzione millenaria della sua storia e delle sue letterature. Per andare a recuperare, oltre i limiti del mare di mezzo, quella comune matrice che ha plasmato culture, tradizioni, civiltà.»
«Mediterranea è un festival che abbiamo sposato sia per l’autorevolezza del proponente, l’Associazione Editori Sardi, sia per la ricchezza e l’attualità dei contenuti – ha affermato l’assessore della Cultura del comune di Alghero, Marco Di Gangi -. Un programma ricco che spazia dalla letteratura all’archeologia, dalla musica ai passaggi culturali sui temi delle lingue minoritarie. Un luogo di “scambi” culturali che individuano nel Mediterraneo un denominatore comune. Alghero è orgogliosa di poter ospitare questo Festival e si propone di poterlo continuare a fare negli anni a venire.»
Tra gli ospiti che arriveranno nella Riviera del Corallo Giovanni Carroni, Roberta Morosini. Asmae Dachan e Gavino Murgia.
Antonio Caria