Spiagge ampie e poco frequentate, acque limpide, sabbie e dune morbide come seta.alette, ciottoli e scintillanti chicchi di riso alle quali si affiancano suggestivi e antichi borghi, sulla costa e nell’entroterra. Le bellezze della nostra isola vengono raccontate nella nuova Guida di Repubblica ai Sapori e ai Piaceri della Sardegna – Mare e Borghi, in uscita mercoledì 29 giugno nelle edicole.
«Dire Sardegna e leggere mare è la stesa cosa. Chi osa mettere in discussione la bellezza delle coste, l’incanto delle isole, la trasparenza delle acque, e quelle ville, quello sfarzo, quelle case, quegli scorci e panorami, quegli in noti luoghi della notte e quelle tentazioni, a volte esagerate e fuori dal tempo, che rendono irresistibile il richiamo della vacanza in una delle isole più belle del mondo? – scrive il direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa nell’introduzione al volume -. Certo, chi cerca il silenzio forse farà bene ad incamminarsi lungo una rotta che porta nel cuore delle Sardegna più antica. Parliamo della incredibile costellazione di borghi. Quei luoghi apparentemente abbandonati dalla storia e dagli uomini che adesso tornano a rivivere.»
Il volume contiene anche le interviste a Paolo Bonolis, Lorella Cuccarini, Marcello Fois, Paolo Fresu, Nancy Olnick e Giorgio Spanu. Un viaggio dalla Costa Smeralda all’isola di San Pietro, passando per Lollove e Sardara, Castelsardo e Bosa, tanti suggerimenti e indirizzi tra Ristoranti, Strutture ricettive e Botteghe del gusto disseminati su un territorio ricco di eccellenze, non solo enogastronomiche, attraverso le tappe più belle in riva al mare e nell’entroterra, racconti di tradizioni, usi e costumi locali.
«Oggi il turismo scopre il bisogno di riconciliarsi con la natura, con l’autentico fraseggio di tradizioni, storie e volti che hanno segnato i secoli di un territorio e che non potevano essere cancellati con un colpo di spugna, scalzati da vacanze di caos spesso ef mere e sicuramente sul viale della riconsiderazione critica. Ecco perché in questa Guida abbiamo voluto esaltare ancora una volta il mare scegliendo e raccontando le perle della Sardegna, ma abbiamo voluto accompagnare il vostro viaggio con una selezione, non certamente esaustiva (altre guide sicuramente seguiranno), che possa offrire l’altro volto, anche questo indimenticabile, di una Sardegna che anche quest’anno sarà al centro dei desideri vacanzieri degli italiani», conclude Giuseppe Cerasa.
Antonio Caria