Per il festival di letteratura MONDO ECO, organizzato dal Crogiuolo, domani, giovedì 2 dicembre, è in programma alle 17.00, alla Comunità La Collina di Serdiana, l’incontro con Roberto Zorcolo, grafico e triatleta dalla vena comica (diverse le sue apparizioni con i Lapola), che presenterà “Tutto è possibile”. Testa, cuore e gambe (La Zattera, 2019), secondo volume della serie “Tutto è possibile”, che segue il primo intitolato “Lo sport e l’asma”. Coordinano due medici, l’oncologo Giovanni Daga e il chirurgo Roberto Cherchi, con la partecipazione di don EttoreCannavera. L’anteprima della presentazione del libro si è svolta ieri, martedì 30 novembre, dedicata ai detenuti della Casa circondariale di Uta.
Si tratta di un lavoro autobiografico, dove emergono diversi personaggi, che narra emozioni di vita, anche di momenti difficili, senza perdere il gusto per la battuta in un mix fra goliardia e comicità.
Un libro “motivazionale”, che Roberto Zorcolo ha scritto anche per dare coraggio a tutti coloro che combattono una propria battaglia personale. «Basta che ognuno sostituisca la parola asma con qualsiasi altro tipo di problema, ed è possibile immedesimarsi in questa situazione. Sono problemi che, al di là di quello che è il mio, abbiamo un po’ tutti nella vita», ha dichiarato l’autore.
Venerdì 3, in streaming, alle 18.00, per il panel tematico Genderfluid Nicoz Balboa, tattoo artist e fumettista, parlerà del suo Play with fire (Oblomov, 2020), con lui dialogano Francesca Leggieri della onlus ASCE (Associazione Sarda Contro l’Emarginazione) e Gianni Garbati, del Circolo sardo “Ichnusa” di Madrid.
«Che cosa ci definisce maschi o femmine? Il sesso oppure la percezione che abbiamo di noi stessi? E che cosa potrebbe fare di me il ragazzo con le spalle larghe e il bacino stretto che sento di essere e non ritrovo quando mi guardo nello specchio?»
La sofferenza, la sfida, la ricerca della propria identità: “Play with Fire” è un diario disegnato di una vita che gioca col fuoco, al di là dei generi: Balboa racconta i primi dubbi, il coming out, il percorso di genere, in un viaggio fatto diconsapevolezza, con una narrazione libera e ricca di humour.