C’era anche l’imprenditore sassarese Claudio Rotunno tra i membri della giuria popolare alla diciannovesima edizione del Monte Carlo Film Festival de la Comédie, la rassegna cinematografica internazionale ideata e diretta da Ezio Greggio, che si è svolta negli spazi prestigiosi del Grimaldi Forum di Monaco dal 25 al 30 aprile.
“Sono stati cinque giorni di proiezioni di film fantastici, italiani, francesi, tedeschi e spagnoli – ha sottolineato Claudio Rotunno -. È stata un’esperienza entusiasmante e molto formativa, non solo dal punto di vista cinematografico, ma anche umano.”
Claudio Rotunno ha inoltre rivolto parole di elogio nei confronti di Ezio Greggio “per la straordinaria professionalità e le capacità operative che non tradiscono mai la simpatia”.
Il premio di miglior film è andato al canadese “Babysitter”, che si è aggiudicato anche quello di miglior attore, grazie all’interpretazione di Steve Laplante. A conquistare il premio per la miglior regia è stato lo spagnolo Dani De la Orden per “Mamá o papá”, che ha vinto anche il premio Best Actress con Miren Ibarguren.
Il premio Special Jury Award for an outstanding first feature film è stato conferito al danese “Miss Viborg”. Premiato anche Odd-Magnus Williamson per Best Screenwriting con Nothing to Laugh About. Il Premio del pubblico è andato invece al film italiano “Una Boccata d’aria”, per la regia di Alessio Lauria. Il premio Short Comedy Award nella sezione dedicata ai cortometraggi è andato al film di origine keniota A guide to dining out in Nairobi.
Antonio Caria