Monumenti Aperti torna anche ad Oristano. Nelle giornate di domani e domenica 31 ottobre sarà possibile visitare quattro siti: l’Archivio Storico del comune di Oristano, l’Antiquarium Arborense, la Torre di Mariano II e la Statua di Eleonora d’Arborea.
Per i visitatori sono previsti due itinerari “Itinerarium Eleonorae” e “Il Tracciato delle Mura e delle Torri Medievali di Oristano” con due appuntamenti la mattina, alle 10.00 e alle 12.00, e due il pomeriggio, alle 16.00 e alle 18.00.
Inoltre saranno visitabili gratuitamente anche la Pinacoteca comunale Carlo Contini ed il Foro Boario. Parteciperà a Monumenti Aperti anche il Museo Diocesano Arborense con la collezione permanente dei tesori del Duomo e le mostre “Tracce incise nel tempo. Pagine di storia arborense” e “Madri. Arte paesana nella ceramica italiana” che sarà inaugurata proprio sabato 30.
Sabato 30, alle 18.30, appuntamento al Teatro Garau con “Omaggio a Eleonora d’Arborea” in occasione del 140° anniversario del monumento alla giudicessa, mentre domenica 31, con partenza alle 16.00, appuntamento con la diciottesima Giornata Nazionale del Trekking Urbano con un percorso attraverso le strade e i monumenti cittadini che rievocano il genius loci della Giudicessa Eleonora d’Arborea.
Antonio Caria