Nella cornice del progetto annuale del festival Dicembre Letterario, ideato dal Club di Jane Austen che quest’anno festeggia il suo decennale, arriva in Sardegna “Il Club dei Piccoli Lettori”, il primo Club letterario nella regione dedicato ai bambini e alle bambine tra i 9 e gli 11 anni. Il circolo proporrà incontri con autori e autrici, partecipazione a festival letterari dedicati, appuntamenti con operatori culturali e didattici per esplorare libri, scrittura e letteratura. La prima lettura proposta, un must: “Harry Potter e la pietra filosofale”dell’autrice J.K. Rowling.
L’adesione sarà totalmente gratuita e aperta a tutti gli appartenenti alla fascia d’età definita.
“Da moltissimo ormai nutrivo il profondo desiderio di coinvolgere anche i più piccoli nel mondo meraviglioso dei libri, che da dieci anni grazie al Club ci dà enormi soddisfazioni – afferma Giuditta Sireus, Direttrice Artistica del Club di Jane Austen e ideatrice del Club dei Piccoli Lettori -. L’obiettivo è quello di consolidare il rapporto dei più piccoli con la lettura, un modo per evitare il blocco del lettore che solitamente arriva in fase adolescenziale. Il tutto assolutamente a titolo gratuito: ci teniamo che ogni bambino abbia la possibilità di divertirsi con i libri. Abbiamo già circa trenta pre-iscrizioni: non vediamo l’ora di cominciare!»
Un nuovo tassello di un progetto nato dieci anni fa sempre da un sogno di Giuditta, amante dei romanzi di Jane Austen, e dal desiderio di realizzare uno spazio socio-culturale per le donne; il Club di Jane Austen è ora presente in Sardegna con quattro sedi a Villacidro, Sassari, Cagliari e Nuoro, conta 657 iscritte e propone ogni mese eventi culturali, laboratori di lettura, presentazioni con gli autori. A breve l’apertura di una quinta sede a Galtellì.
La presentazione pubblica del Club si terrà sabato 8 giugno, alle 18.30, all’ex Mulino Cadoni di Villacidro, in via Lavatoio; in tale contesto verranno condivise con i partecipanti informazioni in merito alle attività e sarà possibile iscrivere ufficialmente i bambini. Interverranno il team del Festival Letterario “Bimbi a Bordo” e Giuditta Sireus, direttrice artistica del Club di Jane Austen e ideatrice del progetto per i piccoli lettori.
Le iscrizioni saranno aperte il giorno della presentazione ma sono sempre attive anche a mezzo email, contattando l’indirizzo segreteria@janeaustensardegna.com. È possibile utilizzare il medesimo indirizzo per richiedere informazioni sul progetto.
“Il Club dei Piccoli Lettori” è sostenuto dalla Fondazione di Sardegna.