Continua a riscuotere grande apprezzamento, anche con il sold out al cinema Citiplex Moderno di Sassari, “I Giganti”, l’ultimo film di Bonifacio Angius in corsa a rappresentare l’Italia nella selezione categoria International Feature Film Award dei 94esimi Academy Awards.
«A me piace descrivere questo film come un’opera filosofica descritta da un cialtrone, che in un momento di défaillance porge un attacco frontale al maschilismo dilagante – ha dichiarato Bonifacio Angius -. La chiave per comprendere il film è proprio il vuoto reso evidente dall’assenza di figure femminili, per mettere a nudo il maschio italiota in tutte le sue fragilità.»
La proiezione è stata introdotta dal regista sassarese Antonello Grimaldi e Nevina Satta, che ha portato i saluti della Fondazione Sardegna Film Commission. A seguire i saluti di Giona Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, e di Francesco Giada, direttore artistico dell’Annecy Film festival, dove il film ha recentemente conquistato il premio “Miglior regia” e “Miglior film Giuria giovani”.
«Presentare un film nella propria città è sempre più emozionante che presentarlo in qualunque altro luogo – ha aggiunto Bonifacio Angius – per cui l’emozione oggi è più forte che mai. Poi sentire il calore del pubblico è quello che ci mancava dopo tanto tempo. L’emozione è quasi commovente.»
La nuova anteprima sarda de “I Giganti” sarà ospitata oggi, alle 18.00, al Cinema Teatro Eliseo di Nuoro. Dal momento della presentazione, il film resterà in programmazione tutti i giorni nelle sale delle tre città dell’isola. A partire dal 21, quindi, il film girerà nei cinema di tutta Italia.
Antonio Caria