Sono stati resi noti i nomi dei vincitori del Premio Mario Cervo 2024, la cui cerimonia di premiazione si terrà il 30 luglio alle 21.00, al Parco dedicato proprio a Mario Cervo, a Olbia.
Si tratta di Daniela Pes per il disco “Spira”, Nanni Gaias per il disco “Quattro”, Stefania Secci Rosa per il disco “Sola”, Matteo Leone per il disco “Raixe”, Sarram per il disco “Pathei Màthos” (gni anno, inoltre, l’Archivio Mario Cervo ha facoltà di scelta su un disco presente nella raccolta e premiare i protagonisti per il Disco Storico. Quest’anno, è stato scelto un decano della musica sarda: Il maestro Luigi Lai per il disco “Luigi Lai” contenuto in un cofanetto dal titolo “Sardegna, ieri…domani” del 1986.
«Quest’anno, per noi di particolare importanza in quanto cade la decima edizione del Premio Discografico, abbiamo scelto di omaggiare un grande Maestro della musica in Sardegna, Luigi Lai, e con Lui uno strumento arcaico ed eccezionalmente rappresentativo della tradizione artistico-musicale sarda, le launeddas, un vero e proprio patrimonio dell’umanità, per quanto poco presente nelle produzioni discografiche – affermano Velia e Ottavio Cervo -. Le opere prodotte quest’anno sono di alto livello, in alcuni casi con riscontri positivi anche nei circuiti musicali nazionali e internazionali. Questo ci rende ancor più orgogliosi e fieri di continuare a promuovere le tradizioni della nostra isola”. La serata di premiazione del Premio Discografico Mario Cervo, decima edizione, sarà dedicata a Tommy Rossi, coordinatore del Premio Discografico per nove edizioni e collaboratore dell’Archivio in numerosi progetti, recentemente scomparso ha lasciato un vuoto incolmabile in quanti lo hanno conosciuto. La serata sarà presentata dal giornalista Giacomo Serreli.
Antonio Caria
Nella foto di copertina Tommy Rossi