Orani ospiterà domani, martedì 3 agosto, la seconda giornata di ‘Abitare Connessioni’, il festival dei Borghi ideato da Sardarch, vincitore dell’avviso pubblico ‘Borghi in Festival’, promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del ministero della Cultura.
Per tutta la giornata, proseguirà il lavoro dell’Orani Lab, le officine comunitarie, al parco Padre Cavada: dalle 9.00 alle 20.00 il workshop di ‘autocostruzione’ a cura dell’Università di Cagliari (DICAAR).
Nell’ex Caserma, dalle 11.00, “Notes from My house is a Le Corbusier” esposizione di Cristian Chironi, nell’ambito dello spazio ‘Rifare il mondo’. Alle 18.00, al Museo Nivola, inaugurazione di “Per mezzo di stelle”, installazione di Gianmarco Porru.
Per gli appuntamenti dell’Agorà, in Piazza Italia alle 18.00, ci sarà il confronto pubblico su Economia civile per la riattivazione delle comunità, con Mattea Lissia (organizzatrice di festival culturali), Nicola Pirina (esperto di local development e innovation management) e Maurizio Pitzolu (amministratore Scuola Economia Civile).
Ancora Cristian Chironi sarà protagonista, alle 18.30 della performance itinerante “Barbagia Drive” (trasmesso in streaming su UnicaRadio). Gli ultimi appuntamenti della serata alle 19.30, al Campusantu “Coefore Rock’n’Roll”, rituale tragico per la Barbagia di Enzo Cosimi, in collaborazione con il Gruppo Folk di Orani.
Quindi, alle 22.00, ai Giardini di Sofia, Parco Su Ponte, per Suoni dalla Barbagia, spettacolo con il Coro maschile Monte Gonare, il Coro femminile Marianna Bussalai, il Gruppo Maschere Su Bundhu.