Sono stati 1.700 i volumi raccolti attraverso l’iniziativa manifestazione organizzata dal comune di Oristano, in collaborazione con la Fondazione Oristano, il Centro di documentazione sulla Sartiglia e la Biblioteca comunale con la gestione delle cooperative Studio e progetto e La Lettura.
«Questo successo è segno della bontà e dell’originalità dell’iniziativa, ma anche di un forte interesse da parte degli oristanesi nei confronti della lettura», dichiara l’assessore della Cultura del comune di Oristano Luca Faedda.
Sabato scorso, in biblioteca, si è tenuta la prima giornata con la raccolta dei libri. Tanti oristanesi hanno accolto l’invito degli organizzatori e hanno portato volumi di ogni tipo: romanzi, grandi classici, narrativa per adulti e bambini, saggi, riviste e libri di arte e fotografia, manuali di ogni tipo, dalla cucina al giardinaggio, allo sport.
Sabato 23 novembre è in programma la giornata conclusiva, con l’originale formula che consentirà a tutti i partecipanti, versando un ticket di 10 euro, di prendere dagli appositi stand allestiti all’Hospitalis Sancti Antoni tutti i libri che vorranno in un tempo massimo di 10 minuti.
«Per la raccolta di libri erano accettati testi di ogni genere, tra cui narrativa, graphic novel, libri per bambini, saggistica e cataloghi d’arte e fotografia. Grazie alla generosità dei partecipanti, i libri prenderanno nuova vita in mano a nuovi lettori, contribuendo a un ciclo di condivisione culturale – sottolinea l’assessore Luca Faedda -. Per la seconda giornata partiamo da un patrimonio di 1.700 titoli. Sarà un’opportunità unica per immergersi nel piacere della lettura e per arricchire le proprie librerie con nuove storie, idee e conoscenze.
Non sarà solo un’occasione per trovare nuovi tesori letterari, ma anche per sostenere la cultura. Il ricavato dell’evento sarà utilizzato per realizzare futuri eventi culturali dedicati a bambini e ragazzi, promuovendo l’amore per la lettura tra le nuove generazioni.»
Antonio Caria