Dodici contributi video nella Lingua Italiana dei Segni pensati per illustrare ai non udenti i documenti e le ricerche dell’Archivio Storico municipale di Oristano.
Si chiama “Tabularium. Conservare la memoria”, il progetto ispirato al celebre monumento che domina il Foro capitolino curato dall’Assessorato alla Cultura con il coordinamento della responsabile dell’Archivio, Antonella Casula, il contributo di Ilaria Urgu, Rossella Tateo, Giovanni Murru, Raimondo Zucca, Mauro Solinas, Walter Tomasi, Maurizio Casu e Mario Luigi Piredda, la regia tecnica di Alambra di Daniele Rosano e le traduzioni Lis di Simonetta Ortu. I filmati sono disponibili attraverso il sito, sulle pagine social Facebook, Instagram e sul canale YouTube e preso su MuseoOristano.
«Il progetto, curato dall’Archivio storico comunale e intitolato Tabularium, nasce per valorizzare il nostro patrimonio culturale e concretizzare soprattutto l’approccio inclusivo volto a sviluppare l’accessibilità – specifica l’assessore della Cultura Massimiliano Sanna -. I contenuti sono ovviamente a disposizione di tutti e offrono approfondimenti culturali di grande interesse per la storia della città.»
«L’Archivio storico – aggiunge la responsabile dell’Archivio storico, Antonella Casula -. intende rendere disponibile sulla rete non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche ricerche e riflessioni delle numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione del patrimonio documentario e della storia della città.»
Antonio Caria