Oristano e Nuoro e Nuoro ospiteranno, rispettivamente il 16, alle 19.00, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta e il 17 marzo, alle 21.00, nella chiesa della Beata Maria Gabriella, “Composizioni di Sardegna”, il nuovo progetto del coro regionale sardo “Don Antonio Sanna”.
Per l’occasione verranno eseguiti otto brani inediti scaturiti dal corso di composizione che la Fersaco ha organizzato con il maestro Mauro Zuccante come docente.
Per Alessandro Catte, presidente della Commissione artistica della Fersaco, organismo composto anche da Barbara Agnello e Lorenzo Zonca, spiega la genesi dell’iniziativa che culminerà con gli appuntamenti di Oristano e Nuoro: «La specificità del coro regionale sardo don Antonio Sanna consente di aprire una finestra su argomenti tematici, trovare nuovi stimoli e nuove sfaccettature della musica polifonica che non sempre i cantori hanno il tempo di approfondire nei propri cori di appartenenza. In queste due serate la nostra terra diventerà il filo conduttore dei canti che i compositori hanno scritto nei diversi organici, voci miste e voci pari, sia maschile che femminile».
A dirigere il coro sarà la maestra Maria Paola Nonne: «È un progetto ambizioso, coraggioso, ma di grande valore artistico, perché punta a far emergere l’identità e la qualità corale della Sardegna, far conoscere i suoi compositori e i suoi autori, dando spazio a quella parte di espressione artistica che spesso rimane nell’ombra. La compagine corale è eterogenea: i coristi sono uniti dall’amore per il canto e dalla voglia di fare un’esperienza di formazione e di condivisione. Il mio lavoro di direzione si è focalizzato da subito nel mettere in relazione lo studio del repertorio con l’approfondimento tecnico vocale finalizzato alla ricerca del giusto suono che ciascun brano richiede. Ringrazio i coristi, la Fersaco, gli strumentisti coinvolti e i compositori.»
«Il maestro don Antonio Sanna, al quale è dedicato il coro regionale sardo, ha sempre avuto uno sguardo attento sulla cultura e sulla lingua sarda. Questo progetto – conclude la cicepresidente della Fersaco, Maria Maddalena Simile – ricalca perfettamente ciò a cui lui si dedicava con passione. L’attività svolta quest’anno con la maestra Nonne è stata formativa, perché siamo stati seguiti con professionalità e dedizione. I progetti di questo triennio sono stati davvero interessanti e come Fersaco siamo orgogliosi di essere una delle poche federazioni italiane della Feniarco ad avere sia un coro giovanile che un coro regionale.»
Antonio Caria