Una riproduzione della Torre di Mariano II, realizzata con i mattoncini Lego, in esposizione al primo piano della torre medievale dedicata a San Cristoforo, in piazza Roma. Questa iniziativa è dell’assessorato alla Cultura del comune di Oristano e della Fondazione Oristano.
«Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’autore dell’opera, Maurizio Lampis, presidente e fondatore del Museo del Mattoncino Karalisbrick a Cagliari – spiega l’assessore della Cultura Luca Faedda -. La Torre di Mariano II rappresenta il 16° monumento sardo realizzato da Lampis. È un bellissimo esemplare che non mancherà di suscitare interesse e curiosità tra i tanti appassionati del genere.»
Il modellino è una riproduzione in scala con le seguenti dimensioni: 38 cm di larghezza, 45 cm di profondità e 55 cm di altezza. Per la sua realizzazione ci sono voluti circa 1.900 mattoncini Lego, sette tonalità di colori differenti ed un mese di tempo.
Il modellino rimarrà in esposizione fino al 26 novembre, tutti i giorni dalle 15.00 alle 17.00 e il sabato e la domenica anche dalle 10.00 alle 12.00.
Antonio Caria