Si terrà sabato 30 novembre, a Ozieri, l’edizione 2024 de “Su Trinta ‘e Sant’Andria”, quest’anno dedicato ad Antonio Cubeddu, Giuseppe Pirastru e Giuseppe Morittu. 23 cantine aperte, palazzi e siti storici, mostre e musiche itineranti nel circuito del centro per la festa del vino nuovo.
Tra gli eventi, una interessante iniziativa dedicata alla tradizione della poesia improvvisata ad Ozieri ed in particolare alle figure dei poeti più illustri. L’associazione Premiu Logudoro organizza a Palazzo Pietri, una mostra documentale ed inoltre sabato mattina un convegno seguito da una gara poetica.
L’evento si apre come tradizione venerdi sera con la benedizione di vini delle cantine, presso la capella dedicata a Sant’Andria nella Cattedrale di Ozieri.
Il tradizionale appuntamento della spillatura dei vini nuovi delle cantine di Ozieri negli anni ha richiamato un numero crescente di visitatori e ormai rappresenta un evento di rivitalizzazione e valorizzazione del centro storico, delle risorse culturali e dei prodotti tipici dell’enogastronomia del territorio.
L’evento è inserito nel programma di marketing urbano, anche frutto di una ampia collaborazione fra assessorati comunali alle Attività produttive e alla Cultura, Pro Loco, gruppi volontari delle cantine, Istituzione San Michele e diverse associazioni.
La manifestazione è patrocinata dalla Camera di Commercio di Sassari tramite il programma “Salude ‘e Trigu” e da Chilivani Ambiente.
Antonio Caria