E’ tutto pronto al Centro culturale Hermaea di Pirri per la sesta edizione della rassegna cinematografica “Storie di volti e silenzi. La magia del cinema muto”, ssociazione culturale La macchina cinema (FICC) con la direzione artistica di Patrizia Masala, grazie al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con le associazioni L’Alambicco ed Hermaea insieme ad altri partner nazionali e internazionali.
L’evento, in programma dal 6 novembre al 14 dicembre, proporrà dodici serate dove Le opere selezionate attraversano generi il cui punto d’incontro è “Il muto contemporaneo”, caratterizzato dalla mancanza di dialoghi, e da un’evoluzione delle scene in cui ad accompagnare lo svolgimento della storia e le didascalie narranti è la sola presenza di rumori e di colonne sonore musicali.
Tra i film proiettati: “La spia-The Trief” di Russel Rouse, “L’ultima follia” di Mel Brooks, “Sidewalk Stories” di Charles Lane,“Baraka” di Ron Fricke e “Juha” di Aki Kaurismäki (1999, 73’).
Serata dopo serata si passa dalla spy-story sulla guerra fredda al comico sul meta-cinema, dall’omaggio al cinema chapliniano alle diversità culturali e alla bellezza della natura attraverso un viaggio in 24 paesi del mondo. In questi capolavori sono trattati, in una narrazione tra fantasia e realtà, il dramma dell’abbandono e la perdita del lavoro. Si passa dalla follia mutuata da un racconto di Lovecraft a un salto fantascientifico nel futuro, da una città i cui abitanti hanno misteriosamente perso la voce all’horror mitologico.
Antonio Caria