Sono circa 1.000 i nuovi libri che arriveranno nella Biblioteca comunale di Pirri grazie alla donazione del Fondo Chiara Porru, su iniziativa degli eredi di «una donna che per la sua generazione ha rappresentato un esempio di emancipazione femminile».
A rimarcarlo Marina Adamo, assessora comunale delle Pari opportunità, che dichiara: «La proposta di dedicare una sezione della biblioteca di via Santa Maria Goretti 63 alla professoressa Chiara Porru, è stata inserita all’interno della seconda finestra del calendario di eventi Feminas – Cagliari contro la violenza».
«Questa di Pirri è una delle biblioteche più frequentate della città, che vanta un gran numero di iscritti, sopratutto tra i più giovani – ha aggiunto l’assessora comunale della Cultura, Maria Dolores Picciau -. L’iniziativa di oggi l’abbiamo portata avanti in sinergia con l’assessorato delle Pari opportunità. È importante e rientra perfettamente tra le linee di indirizzo dell’assessorato della Cultura e Spettacolo del comune di Cagliari per la valorizzazione delle biblioteche. Ma la donazione del Fondo Chiara Porru è importante per l’intera cultura cittadina.»
Dello stesso avviso anche Stefania Loi, che come presidente della Commissione Pari opportunità ha spiegato: «Questa iniziativa viene ad inserirsi in un percorso che l’Amministrazione comunale, attraverso la Commissione Pari opportunità in sinergia con l’Assessorato, ha iniziato nel 2019 per valorizzare le figure femminili che hanno dato lustro e continuano a dare lustro a Cagliari».
Alla conferenza stampa di questa mattina di venerdì 21 aprile 2023 anche i figli di Chiara Porru, Alessandro e Annalisa Mongili, accompagnati dalla nipote Francesca Joy Smith.
«Mia madre – ha spiegato Alessandro Mongili – sarebbe stata molto felice di questa giornata. Spero che i suoi libri siano di ispirazione alle persone che frequentano la Biblioteca.»
Antonio Caria